di PaoloCaridi [user #45156] - pubblicato il 06 aprile 2018 ore 15:00
Batteria. In questa lezione impariamo a simulare un groove di doppia cassa con un pedale singolo.
Sarà uno stratagemma prezioso per chi, non munito di doppia cassa o doppio pedale, avrà comunque bisogno di questo tipo di sound per un pezzo o un'esecuzione specifica. Al contempo, questo approccio risulterà utile anche a chi suono abitualmente doppia cassa o doppio pedale: da oggi avrà a disposizione una sonorità e un approccio alternativo a questa tecnica.
In questa lezione andremo ad analizzare la possibilità di ricreare l’enfasi e la sonorità di un groove di doppia cassa utilizzando però un pedale singolo e di conseguenza come poter modificare ed articolare diversamente sul nostro set figurazioni ritmiche simili a ricrearne il sound.
Iniziamo col suonare la forma base del groove dal quale sono partito per costruire la mia idea di Fake Double Bass. Come potete notare la mano DX accompagna eseguendo un ostinato in ottavi su Ride, la mando SX suona il rullante sul 2° e 4° movimento e la cassa esegue un pattern che si ripete ogni due movimenti:
Una volta preso confidenza con la forma base del groove iniziamo ad aggiungere alcune figure.
La mano SX oltre a continuare a suonare il rullante sul 2° e 4° movimento si sposta sul Floor Tom creando un’orchestrazione musicale (non ho fatto altro che riempire i sedicesimi liberi sul “e” e sul “da”):
1 e + d 2 e + d 3 e + d 4 e + d
Una volta raggiunto un buon controllo anche su questa applicazione passiamo alla forma completa che trovate nel video. Come potete notare dalla partitura non ho fatto altro che spostare il mio ottavo in levare (+) dal Ride al Floor Tom (mano DX) creando così un groove quasi linear dal sapore un po’ tribale e che simula con grande effetto un groove di doppia cassa:
Questa è soltanto una delle tante possibilità. Applicando l’esercizio al set e spostando le voci si possono creare sonorità e soluzioni musicali molto interessanti ed aggiungere varianti allo stesso groove (vedi video). Provate a sperimentare a vostro piacere e create le vostre idee!
Consiglio di studiare gli esercizi lentamente, sempre con l'ausilio del metronomo.
Non appena il groove inizierà a diventare più naturale e ci sentiremo più a nostro agio, iniziamo gradualmente a incrementare la velocità del metronomo.
Le chitarre di questa lezione sono suonate da Pietro Quilichini.