di paoloantoz [user #34874] - pubblicato il 31 dicembre 2014 ore 15:30
Chitarra acustica. Tommy Emmanuel ci insegna un tipo di roll presente nel brano “Cannonball Rag”. Questo tipo di passaggi è molto efficace se vogliamo inserire in una progressione di accordi dei pattern che ricordino le sonorità della musica bluegrass e di strumenti come il banjo.
Chitarra acustica. Tommy Emmanuel ci insegna un tipo di roll presente nel brano “Cannonball Rag”. Questo tipo di passaggi è molto efficace se vogliamo inserire in una progressione di accordi dei pattern che ricordino le sonorità della musica bluegrass e di strumenti come il banjo.
In questa lezione Tommy Emmanuel spiega il roll presente nel brano “Cannonball Rag”, pezzo fortemente influenzato dallo stile di Chet Atkins e Merle Travis.
Il frammento che analizzeremo si trova anche come collegamento nella prima ripetizione del tema all'interno della seconda parte della versione di Tommy Emmanuel di “Gameshow Rag/Cannonball Rag”, versione nella quale l'australiano offre una rivisitazione della canzone più fedele all'originale.
“Questa è una tecnica che deriva da alcune idee di Merle Travis; quando Chet Atkins iniziò a diventare famoso, riprese questi concetti e li ripropose in modo più complicato. Ogni volta che sento questa canzone mi immagino di sentire un pianoforte in stile New Orleans, Ragtime o Stride piano.”
Cominciamo ad assemblare questo gustosissimo lick country partendo dagli accordi con cui è composto.
Per prima cosa evidenziamo la costruzione su solo tre corde che è funzionale alla sua meccanicità e scorrevolezza esecutiva. Utilizzeremo sesta corda E, quarta corda D e terza corda G. In successione, quindi, troviamo gli accordi di C7, C#7 diminuito, G7/D, E7/B, Bb7 diminuito, D7/A infine G7. La nostra corda di appoggio o riferimento è la sesta, ovvero il E, sulla quale costruiremo queste triadi forniranno il senso melodico.
Notiamo come si crei una sorta di melodia cromatica che ascende (C, C# e D) e che discende verso la tonalità di G (B, Bb e A). Ecco posizione di ognuno di questi accordi sul manico.
Perché questo lick suoni efficace dobbiamo allenarci ad effettuare cambi repentini e precisi per ogni accordo.
Cominciare col riportare le posizioni degli accordi appena visti allenandoci a suonarli in successione e cambiandone uno per ogni quarto.
Il prossimo step è scomporre ritmicamente le note di questi accordi dividendole in quattro sedicesimi per ogni accordo.
Sfruttando la tecnica del basso alternato - tecnica prevalente in questo brano - pizzichiamo la prima e la terza nota di ogni gruppo di sedicesimi utilizzando il pollice, proprio come se avessimo un basso alternato in ottavi. Il pollice pizzicherà solo la sesta e la quarta corda. La seconda e la quarta nota saranno pizzicate con medio e indice o solo con indice ma sulla terza corda. A nostra discrezione Quale delle due dita scegliere di usare Generalmente, in questo tipo di alternanza, servirsi della sequenza pollice-medio-pollice-indice permette di risparmiare energia e di ottenere un certo tipo di scioltezza nella nostra mano destra. Per semplificare ancora di più il processo possiamo tranquillamente provare a suonare solo le note pizzicate con il pollice e a inserire più tardi quelle pizzicate con le altre dita.
Ecco la trascrizione integrale del lick.
Manteniamo salda la posizione dell'accordo con mano sinistra: sarà di grande aiuto perchè l'esercizio funzioni e suoni pulito.
Per la peculiarità del genere musicale e per la tipologia di brano, è importante praticare prima e suonare poi questo frammento ad una velocità piuttosto sostenuta.
Questo tipo di rolls è molto efficace anche se vogliamo inserire in una progressione di accordi dei pattern che ricordino le sonorità della musica bluegrass e di strumenti come il banjo. Infine, la raccomandazione è di provare a estrapolare altri tipi di accordi di settima sui quale applicare questo tipo di lick.