VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jackson rinnova per il Summer Namm
Jackson rinnova per il Summer Namm
di [user #116] - pubblicato il

Nuove opzioni per i legni sulle serie Pro, X e JS, inedite Minion a scala corta e tre modelli artist espandono l’offerta Jackson per l’estate 2019.
Pro Series, X Series e JS Series sono protagoniste all’esposizione Jackson preparata per il Summer Namm 2019. Chitarre e bassi ricevono nuove opzioni per le tastiere e per i top insieme con finiture inedite.

La Pro Soloist SL2P MAH in finitura Carmel Burl sfoggia un body in mogano con top in pioppo figurato. Il manico in acero con costruzione neck thru e rinforzi in grafite è completato da una tastiera in ebano con raggio compound da 12 a 16 pollici per 24 fret totali.
Una coppia di pickup Seymour Duncan Distortion offre un timbro caratteristico e aggressivo, appoggiato nello stile da un ponte Floyd Rose 1000 Series.

La più accessibile X Series vede l’arrivo della Soloist SL3X in finitura Neon Yellow. Il body è in pioppo e conserva una costruzione neck thru per 24 fret dal raggio compound con cui assicurare una suonabilità estremamente moderna. Un trio di pickup Duncan Designed offre un timbro bilanciato e dall’output sostanzioso, mentre un Floyd Rose Special provvede a rendere possibili dive bomb ed escursioni estreme senza temere  problemi d’accordatura.

I fan delle basse frequenze ricevono due modelli nella serie JS Spectra Bass. Il body offset in pioppo si veste di acero quilted per il top e arriva nelle versioni quattro e cinque corde per i modelli JS3Q e JS3QV, rispettivamente dal diapason di 34 e di 35 pollici.
Il manico in acero con rinforzi in grafite si associa a una tastiera in alloro con 24 fret su un raggio da 12 a 16 pollici.
Due pickup Jackson passivi dall’output medio-alto promettono una voce moderna e versatile al tempo stesso, valorizzata da un ponte HiMass capace di fornire sustain e timbro in abbondanza. L’elettronica è completata da un equalizzatore a tre bande attivo con push-pull sul potenziometro del volume per passare dalla modalità attiva a quella passiva.

I più piccoli saranno felici di apprendere dell’arrivo di una nuova collezione di modelli Jackson Minion, chitarre e bassi a scala corta per adattarsi alla corporatura dei musicisti più giovani e minuti. Per il 2019, la gamma si espande con le chitarre Dinky Minion JS1X, JS1XM e RR Minion JS1XM con scala da 22,5 pollici e 24 fret su un raggio da 12 pollici, oltre a un basso Concert Bass Minion JS1XM da 28,6 pollici per 22 fret su un raggio da 12 pollici.

Jackson rinnova per il Summer Namm

Si espande per l’estate anche il catalogo di modelli signature, con strumenti inediti dedicati ad Adrian Smith, Misha Mansoor e David Ellefson.

La San Dimas SDQM della serie USA dedicata ad Adrian Smith arriva nella nuova finitura Transparent Green Burst, mentre la gamma X Series si arricchisce di una nuova colorazione Snow White con battipenna bianco per la San Dimas SDXM.
La USA conta su un body in ontano leggero e risuonante con un top in acero figurato a cui è avvitato un manico in acero quartersawn rifinito all’uretano. La tastiera conta 22 fret e offre un raggio compound. La configurazione elettronica HSS consiste in un Seymour Duncan JB TB-4 al ponte e una coppia di Samarium Cobalt Noiseless Single-Coil al centro e al manico.
La controparte della X Series sceglie invece un body in tiglio con manico in acero rinforzato con barre di grafite. I pickup diventano Jackson e il ponte, un Floyd Rose Original sulla USA, qui è rimpiazzato dalla versione Special.

Jackson rinnova per il Summer Namm

Una nuova sette-corde espande il già ricco catalogo disegnato in collaborazione con Misha Mansoor. La Pro Series Juggernaut HT7P disegna una scala da 26,5 pollici e vi abbina un body in tiglio con top in pioppo figurato. Il manico in acero trattato ad alte temperature con rinforzi in grafite e rifinito a olio permette al contempo stabilità e scorrevolezza, mentre un raggio estremo da 20 pollici e 24 fret dai bordi smussati promettono comfort e un approccio decisamente moderno.
Dot luminescenti seminati lungo il bordo superiore rendono possibile orientarsi in qualsiasi condizione di luce. Per il comparto elettronico, due pickup MM1 con bobine a vista sono montati direttamente nel legno nelle posizioni di ponte e manico.

David Ellefson riceve infine un nuovo basso per la X Series. Il Concert Bass CBXM IV a quattro corde e il CBXM V a cinque corde sfoggiano un body in pioppo sagomato in modo da offrire un appoggio confortevole per il pollice. Il manico in acero quartersawn racchiude rinforzi in grafite e vede una tastiera con raggio compound da 12 a 16 pollici. 34 pollici di diapason per il quattro-corde e 35 per il cinque-corde, entrambi montano un EMG J al ponte e un EMG P al manico per potenza e flessibilità timbrica.
chitarre elettriche jackson
Link utili
Sito Jackson
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964