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Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
di [user #49637] - pubblicato il

Per registrare un suono effettato sopra un loop si mette il pedale a valle: come si procede se gli effetti sono integrati nell'ampli e non c'è send return?
Ciao sono Stefano e sono un nuovo nuovo utente. Vorrei sapere da voi se in un amplificatore per acustica senza send/return, affinchè un looper recepisca (e memorizzi) i toni e gli effetti dell'amplificatore stesso (bassi, medi, alti e riverbero), è possibile agire come segue, senza danneggiare l'amplificatore stesso: collegare la chitarra all'ingresso line dell'ampli, uscire dall'ampli con l'Aux Out ed entrare nel Loooper, uscire dal Looper e "rientrare" nell'ampli attraverso l'Aux In.
Grazie per consigli.

Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper

Risponde Pietro Paolo Falco: un looper registra in maniera trasparente il segnale che gli si dà in ingresso, se quindi lo colleghi a un’uscita di linea posta a valle degli stadi di equalizzazione ed effetti (come probabilmente sono Rec Out, Aux Out, Headphones ecc.), il suono registrato conserverà tali caratteristiche. È una soluzione pratica e veloce anche per registrare brevi parti di suonato da riprodurre poi senza amplificatore, per esempio entrando col pedale nel PA.
Il problema nasce quando vorrai rientrare nell’amplificatore: l’incognita sta nel punto del circuito in cui l’Aux In “inietta” il segnale che ci colleghi.
Se anche l’Aux In è a valle, il tuo segnale registrato sarà inviato in maniera pura e trasparente al finale di potenza e al cono, tutto liscio. Se invece l’Aux In è a monte dell’equalizzazione o dello stadio relativo agli effetti, il suono registrato (già equalizzato e completo di riverbero) sarà dato di nuovo in pasto al circuito e subirà un’ulteriore equalizzazione e un altro strato di riverbero, snaturandosi. Inoltre, questa ipotesi comporterebbe che l’Aux In è a monte anche dell’Aux Out, generando problemi (o opportunità, a seconda di cosa cerchi) quando si va a registrare un nuovo loop, perché stai di fatto creando un feedback (hai messo il loop in loop, insomma).
Lo schema a blocchi del tuo amplificatore può tornarti utile a scoprire se è il tuo caso, in alternativa non ti resta che testare con le tue mani: se l’equalizzazione o il riverbero modificano un qualsiasi segnale fornito attraverso l’Aux in, la soluzione non è ideale. Per avere l’effetto che cerchi, bisognerebbe aggiungere un equalizzatore (o sfruttare quello della chitarra) e un riverbero tra chitarra e looper, entrando poi normalmente nell’input dell’amplificatore.

Detto ciò, vale la pena fare tale ricerca solo se intendi utilizzare diverse equalizzazioni e diversi effetti per ogni take da registrare (è una soluzione necessaria quando intendi sovrapporre per esempio parti di basso create con un octaver a overdrive a parti con delay o modulazioni eccetera). Se invece il tuo set acustico è di tipo tradizionale, solo con un’equalizzazione impostata a inizio brano e un riverbero ambientale unico, puoi tranquillamente collegare il looper tra la chitarra e l’input dell’amplificatore: il pedale registrerà la tua chitarra nuda e cruda, ma il segnale passerà in tempo reale attraverso equalizzazione ed effetti fornendoti in uscita il medesimo suono che hai sentito quando l’hai registrata e il medesimo suono che avrai quando registrerai gli altri “strati”.
chitarre acustiche effetti e processori
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