VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Piccola, canterina e retrò: in prova la Gretsch G9531
Piccola, canterina e retrò: in prova la Gretsch G9531
di [user #116] - pubblicato il

Top in legno massello, suonabilità agevolata ed estetica ricercata sono gli ingredienti della G9531, la Style 3 acustica della Gretsch Roots Collection.
Archtop iconiche come la G6120 e le accattivanti solid body Jet fanno la fortuna della firma Gretsch da oltre mezzo secolo, ma la storia del marchio affonda le proprie radici ben più addietro nel tempo.
Proprio di radici si parla quando si nomina la Roots Collection, serie di strumenti acustici dedicati ai primi passi del laboratorio americano che comprende archtop, flat top e chitarre slide con tutti i canoni d’epoca reinterpretate per i musicisti moderni con il bernoccolo del vintage più accessibile.

Pensate per la fascia media di mercato, modelli come la piccola G9531 incorporano tutto ciò che uno studente o un cantautore che ama accompagnarsi con la chitarra possono desiderare per le loro escursioni nella tradizione americana di inizio ‘900.
La G9531 è una Style 3 altresì nota come doppio zero, ossia la Grand Concert della linea Roots, e noi l’abbiamo testata sul campo per voi.

Piccola, canterina e retrò: in prova la Gretsch G9531

Le dimensioni contenute e la caratteristica forma della Gretsch G9531 Style 3 Grand Concert lasciano immaginare già a un primo sguardo la tipologia di strumento che ci si troverà a imbracciare.
La paletta tartarugata con logo d’epoca e le meccaniche in metallo ad alberello sottile d’ispirazione vintage richiamano i suoni del blues acustico e del folk d’oltre oceano. Il profondo burst è un segno inconfondibile della vocazione stilistica dello strumento, che non rinuncia a dettagli estetici appariscenti come binding, purfling e una ricca rosetta a spiccare con decisione sul fondo bruno.

Fasce e fondo in mogano laminato suggeriscono una risposta calda, improntata sui medi per incastrarsi a dovere con le frequenze della voce umana, mentre il top in abete massello garantisce una proiezione di tutto rispetto e apre i toni leggermente oltre il canonico range delle all-mahogany a cassa piccola.
In mogano è anche il manico, sagomato in un profilo Slim C per garantire una suonabilità adatta a tutte le fisicità e particolarmente agevole per chi proviene da strumenti elettrici o d’impianto anche più moderno.
19 fret sono posati su un raggio di 12,6 pollici e seminati lungo un diapason relativamente corto da 24,875 pollici, utile a rendere il playing più morbido e le sonorità con esso.
Tastiera e ponte in palissandro sono un must per la categoria e segnano l’ennesimo legame fedele con la tradizione.

Abbiamo affidato la Gretsch G9531 Style 3 alle mani di Andrea Brussolo, nuovo tester di Accordo per il settore acustico selezionato proprio tra queste pagine. Allo stesso modo, la redazione è attualmente in cerca anche di un collaboratore per i test di basso.

chitarre acustiche g9531 gretsch
Link utili
G9531 Style 3 sul sito Gretsch
Accordo cerca chitarristi acustici
Accordo cerca bassisti
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Spada666 [user #48488]
commento del 07/12/2018 ore 22:34:03
Bella mi piace un sacco.
Che prezzo ha?
Rispondi
di Faus74 utente non più registrato
commento del 08/12/2018 ore 09:44:00
In rete la danno intorno ai 350, anche meno
Rispondi
di brigantello [user #21508]
commento del 08/12/2018 ore 09:47:00
Bella bella!
Ho però una Epiphone EL 00 Pro..... troppo simili, altrimenti.....
Rispondi
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964