di PaoloCaridi [user #45156] - pubblicato il 26 giugno 2018 ore 16:00
Nello studio della doppia cassa, un aspetto che merita un approfondimento importante è la sua applicazione all’interno di fill di batteria. Nella maggior parte dei casi, si pensa alla doppia cassa applicata esclusivamente nella creazione ed esecuzione di groove. Invece, grazie a degli inserti con figure e frasi in doppia cassa è possibile arricchire fill già consolidati in maniera molto musicale, dando vita - inoltre - a nuove idee, applicazioni e sviluppi sul doppio pedale.
Mettiamoci al lavoro con questo Shuffle arricchito da un ospite di lusso: Marco Sfogli alla chitarra.
Prima di mettersi al lavoro sarà importante sincerarsi di avere il pieno controllo su questo portamento ritmico e, pertanto, si consiglia un ripasso di questa lezione dedicata al Double Bass Shuffle. (Clicca)
Si parte da un classico gruppo ritmico (o “incastro”) che permette di acquisire dimestichezza e aumentare il controllo tra mani e piedi. Si tratta di una figurazione in terzine di sedicesimi dove si eseguono 6 sedicesimi all’interno di ogni movimento. Suoneremo i primi 4 sedicesimi alternati tra mano destra e mano sinistra e gli ultimi 2 sedicesimi tra piede destro e piede sinistro.
Prestate attenzione alla precisione dei colpi, alla dinamica fra mano destra, mano sinistra, piede destro e piede sinistro e al relax generale.
Sarà decisivo applicare inizialmente la figura solo sul rullante. Successivamente si dovrà provare ad applicarla su tutto il set:
Una volta raggiunto un buon controllo sia a basse che ad elevate velocità, si potrà passare al secondo esercizio. Sempre in terzine di sedicesimi, suoneremo ciclicamente una figura di 3 sedicesimi così composta: mano destra (o mano sinistra), piede destro, piede sinistro; mano destra, piede destro,
piede sinistro...etc etc.
Nuovamente, bisognerà prestare attenzione agli stessi aspetti esecutivi: la precisione dei colpi; la dinamica fra mani e piedi; al relax esecutivo.
Ancora, si parte applicando la figura solo su rullante e successivamente su tutto il set:
Una volta raggiunto un buon controllo, si arriva alla forma completa, suonata nel video. Come si nota dalla partitura, non è stato fatto altro che mescolare le due figure mostrate in precedenza. In questa maniera, si crea un’unica intera figura di 9 sedicesimi (6+3) e si sviluppa un ciclo poliritmico di “2 over 3”. Ovviamente per chiudere il fill in una sola misura da 4/4 il ciclo verrà interrotto:
Applicando la figura al set si possono creare sonorità e soluzioni musicali molto interessanti. Questa è soltanto una delle tantissime possibilità. Partendo da questa si dovrà sperimentare a piacere, lavorando alla creazione di idee personali.
La raccomandazione più importante è sempre la stessa: bisogna studiare gli esercizi lentamente, sempre con l'ausilio del metronomo ed in posizione Heel Down (tallone giù).
Non appena l’esercizio inizierà a diventare più naturale, si porteranno i piedi in posizione Heel Up (tallone su) per iniziare, così, gradualmente a incrementare la velocità del metronomo.
Nell'esempio musicale proposto nel video, chitarre, basso e tastiere sono suonate da Marco Sfogli.
Simon Phillips (Toto, Protocol), Mike Portnoy (Sons of Apollo, Dream Theater, Liquid Tension Experiment), Deen Castronovo (Journey, The Dead Daisies) e Todd Sucherman (Styx) sono ottimi riferimenti d'ascolto batteristici per ottimizzare questi studi e capirne le tante applicazioni.