di PaoloCaridi [user #45156] - pubblicato il 26 ottobre 2017 ore 13:00
Batteria. L’utilizzo della doppia cassa non si limita esclusivamente all’esecuzione di groove. Questo approccio esecutivo, infatti, può essere utilizzato anche per creare fill di batteria musicali e d’effetto. Approfondiamo questa idea di fraseggio ritmico in ambito metal moderno.
In questa lezione analiziamo un aspetto a me molto caro nell’utilizzo della doppia cassa: la sua applicazione all’interno di fill di batteria. Nella maggior parte dei casi si pensa alla doppia cassa applicata con figure lineari (e non) nella creazione di groove, ma un aspetto davvero interessante e molto musicale è trasformare i nostri fill di batteria inserendo figure/frasi di doppia cassa, dando così vita a nuove idee e nuove applicazioni per i nostri sviluppi sul doppio pedale.
Inizialmente consiglio di studiare un classico gruppo ritmico (o “incastro”) che permetterà di acquisire dimestichezza ed aumentare il controllo tra mani e piedi. Una figurazione classica di 4 sedicesimi dove suoneremo i primi 2 sedicesimi tra mano destra e mano sinistra e gli ultimi 2 sedicesimi tra piede destro e piede sinistro.
Prestate attenzione alla precisione dei colpi, alla dinamica fra mano destra , mano sinistra, piede destro e piede sinistro e al relax generale.
Applicare inizialmente la figura solo su rullante, successivamente provare ad applicarla su tutto il set:
Una volta raggiunto un buon controllo sia a basse che ad elevate velocità, cambiamo figura ed iniziamo ad inserire più colpi di cassa. In questo caso lavoreremo sempre in figure di sedicesimi ma eseguiremo 4 sedicesimi fra mano destra e mano sinistra e 4 sedicesimi fra piede destro e piede sinistro.
Una volta raggiunto un buon controllo anche su questa applicazione passiamo alla forma completa che trovate nel video. Come potete notare dalla partitura non ho fatto altro che mescolare le due figure che vi ho mostrato in precedenza:
Applicando la figura al set si possono creare sonorità e soluzioni musicali molto interessanti. Questa è soltanto una delle tantissime possibilità. Provate a sperimentare a vostro piacere e create le vostre idee!
Consiglio di studiare gli esercizi lentamente, sempre con l'ausilio del metronomo ed in posizione Heel Down(tallone giù).
Non appena l’esercizio inizierà a diventare più naturale e ci sentiremo più a nostro agio, portiamo i piedi in posizione Heel Up (tallone su) e iniziamo gradualmente a incrementare la velocità del metronomo. Deen Castronovo (Journey, Revolution Saints), Mike Portnoy (Dream Theater, Liquid Tension Experiment) e Cozy Powell (Rainbow, Black Sabbath) sono ottimi riferimenti d'ascolto batteristici per ottimizzare questi studi e capirne le tante applicazioni.
La chitarre nel brano in apertura al video sono di Gianni Rojatti