In poche parole, il rischio è quello di risultare monotoni: annoiare noi stessi e –peggio ancora - appesantire l’arrangiamento.
Subito, si percepisce come necessaria l’esigenza di rendere il nostro fraseggio con la doppia cassa più musicale, variegato e colorato.
Affrontiamo allora una serie di studi per elaborare e far evolvere i nostri pattern di cassa creando nuove figurazioni e rendendoli meno scontati.
Un’idea sicuramente interessante nell'utilizzo della doppia cassa riguarda, sarà servirsi dell'applicazione dei rudimenti all'interno dei nostri pattern e delle nostre figure.
Volendo, è possibile eseguire con i piedi quasi tutti i rudimenti esistenti. Anzi, è uno studio assolutamente raccomandabile che, di sicuro, non potrà che giovare alla nostra tecnica. Ci sono però, alcuni rudimenti che più di altri si addicono a possibili applicazioni di cassa, se non altro perché sicuramente più comodi da utilizzare.
In questa lezione ne affrontiamo uno in particolare, il THREE STROKE RUFF, rullo a 3 a colpi alternati: vedremo come può essere utilizzato per creare groove dalle applicazioni ritmiche davvero interessanti ed efficaci, applicandolo negli esercizi in forma ternaria.
Partiamo da un groove di doppia cassa in terzine di ottavi:
Ora inseriamo il nostro Three Stroke Ruff sul primo ottavo della terzina del primo e del terzo movimento. Nel video, questo è il primo esempio suonato.
A questo punto rendiamo il tutto più interessante inserendo in alternanza il nostro rudimento. Questo è un ottimo esercizio per affinare controllo, coordinazione e bilanciamento dei colpi.
In forma ternaria, si creerà così una poliritmia di 3:2. Questo, sarà il secondo esempio proposto nel video.
Di seguito, propongo una mia applicazione.
Come potete vedere, ho inserito il rudimento Three Stroke Ruff sempre all'interno di terzine di ottavi ma cercando di creare un groove scorrevole e coinvolgente.
Consiglio di studiare l’esercizio lentamente, sempre con l'ausilio del metronomo e in posizione Heel Down (tallone giù). Non appena l’esercizio inizierà a diventare più naturale e ci sentiremo a nostro agio, portiamo i piedi in posizione Heel Up (tallone sù) e iniziamo gradualmente a incrementare la velocità del metronomo. Prestate molta attenzione a non creare flam tra cassa e rullante: cercate di essere il più precisi possibile negli unisoni!
Una raccomandazione importante: bisogna rispettare sempre la diteggiatura della figura.
Un errore molto comune è quello di non rispettare le diteggiature e iniziare ogni volta il rudimento con il nostro piede forte.
Ricordatevi di alternare sempre i colpi (RLRL). Questo tipo di lavoro può essere effettuato anche con altri rudimenti (Five Stroke Ruff, Seven Stroke Ruff ecc..).
Provate, sperimentate e sbizzarritevi nel cercare le soluzioni a voi più congeniali.
(Planet X), Spark 7) e (Alice Cooper) sono ottimi riferimenti d'ascolto per ottimizzare questi studi e capirne le tante applicazioni.