Ciao a tutti ;-)
E' un po' di tempo che, come molti GASati, mi capita di comprare o vendere, strumenti online.
Finora per spedire e/o ricevere in Italia ho sempre utilizzato Paccocelere3 (J+3) di Poste Italiane, che tra l'altro si serve come corriere di SDA, e mi sono sempre trovato bene (mai una perdita o un danno... sarò stato fortunato?).
Il problema oltretutto non si pone acquistando dai negozi online, che ti rilasciano regolare fattura, valida per eventuali rimborsi in caso di danno, furto ecc durante la spedizione.
Ma quello che un po' mi preoccupa è la vendita fra privati, perché in quel caso l'assicurazione postale (che faccio sempre) sembrerebbe non risarcire in caso di pacchi persi o arrivati vuoti (furto?) o con oggetti non rispondenti all'acquisto fatto, a meno di non presentare fattura fiscale, scontrino o un fantomatico "documento equivalente".
Sul sito delle Poste infatti c'è scritto che per avere il rimborso occorre avere scontrino / ricevuta fiscale del bene che si è perso:
"La polizza di assicurazione copre i rischi relativi al trasporto, dall'accettazione fino alla consegna: fino a Euro 3500 con presentazione della documentazione dimostrativa del danno subito (fattura, scontrino/ricevuta fiscale o documento equivalente)."
Questo documento equivalente, cosa può essere ? Tra privati lo scontrino non c'è... la ricevuta di un bonifico bancario (con tanto di causale) potrebbe andare bene?
Insomma, essendo questa una situazione piuttosto frequente anche grazie a GAS Station, ebay ed altri mercatini di strumenti, se qualcuno potesse fare chiarezza o raccontare qui la sua esperienza, si potrebbe compilare una mini-guida all'acquisto in rete; premetto che ho già fatto diverse ricerche in rete, senza venire a capo del problema.
Grazie a tutti in anticipo ;-)