VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La golden era Epiphone torna per i 150 anni
La golden era Epiphone torna per i 150 anni
di [user #116] - pubblicato il

Epiphone si riappropria della sua storia per il 150esimo anniversario dell’azienda. I modelli originali Crestwood, Wilshire, Sheraton e Zephir DeLuxe Regent tornano con specifiche vintage e pickup americani.
Per anni è stata considerata l’entry level di casa Gibson, il “vorrei ma non posso” con cui portarsi a casa una controparte economica di una Les Paul. In realtà Epiphone ha alle spalle dei trascorsi grandiosi e i suoi modelli storici sono tuttora preferiti da musicisti professionisti di ogni estrazione stilistica.
Epiphone resta un marchio di proprietà del gruppo Gibson e il recente rilancio ha interessato da vicino anche il suo catalogo. Sembra che il brand voglia riconquistare con tutte le sue forze la propria identità storica: lo ha fatto di recente con edizioni di fascia ben più alta rispetto ai canoni in cui si è abituati a vederlo, fino anche a produrre chitarre in USA, come la hollow body Casino del 2021 o la acustica Texan del 2020.
L’intenzione ora è più chiara che mai con la presentazione di quattro modelli legati da vicino all’epoca d’oro della liuteria elettrica e semiacustica firmata Epiphone.

La golden era Epiphone torna per i 150 anni

Epiphone celebra 150 anni di attività con due chitarre solid body, una semi-hollow e una hollow body dai design originali, esistenti solo nel catalogo di casa. Tornano ora in vita con la Epiphone Original Collection e si arricchiscono con elementi di pregio tra cui potenziometri CTS, condensatori Orange Drop, jack Switchcraft e pickup made in USA.
Sul retro della paletta, tutti e quattro gli strumenti a edizione limitata riportano il timbro commemorativo del 150esimo anniversario.

La golden era Epiphone torna per i 150 anni

La Crestwood è comparsa per la prima volta nel 1958 e ha acquistato il nome di Crestwood Custom nel 1959. È stata la prima solid body Epiphone con due pickup e torna ora con una veste lussuosa, con finitura California Coral, grossi segnatasti, binding e ponte mobile profondamente retrò nel look e nell’approccio.
Per la 150th Anniversary Crestwood Custom, Epiphone adotta del mogano per creare un body sinuoso e morbido, sagomato in uno shape double-cut asimmetrico dall’aspetto “gommoso”.
Il manico a D in stile SlimTaper anni ’60 è completato da una tastiera in alloro con intarsi ovali per segnare i 22 fret Medium Jumbo, su un raggio da 12 pollici e una scala da 24,75 pollici.
Sul top, due Gibson Mini Humbucker sono gestiti per mezzo di due volumi e due toni nella curiosa disposizione intorno al jack d’uscita. Un selettore a tre posizioni è sulla spalla inferiore, disposto sul battipenna come il resto dell’elettronica.
In basso, il ponte LockTone Tune-O-Matic è abbinato a un sistema mobile Tremotone Vibrato con intarsio in legno completo di stemma Epiphone.

La golden era Epiphone torna per i 150 anni

La Wilshire è parente stretta della Crestwood, una macchina da rock nuda e cruda, con la sicurezza di un ponte fisso LockTone Tune-O-Matic con relativo stopbar e l’essenzialità dei segnatasti dot, senza il binding che invece compare sulla Crestwood.

La golden era Epiphone torna per i 150 anni

La Sheraton, semiacustica a cassa sottile, è un riferimento nel brit pop, nell’indie rock e dintorni, fino a trovare spazio in numerose formazioni alternative rock. Il blocco centrale consente di tenere a bada risonanze indesiderate ad alti volumi e un vibrato Tremotone con inserto in legno d’alloro alla base fornisce un approccio del tutto originale.
La tastiera è in alloro con 22 fret Medium Jumbo su un raggio da 12 pollici, diapason da 24,75 pollici e profilo SlimTaper in stile anni ’60.
Anche qui i pickup sono Gibson Mini Humbucker, con due volumi e due toni più un selettore a tre posizioni, tutto disposto nella parte bassa del top accanto al jack d’uscita.

La golden era Epiphone torna per i 150 anni

Si va ancora più indietro nel tempo con la Zephir DeLuxe Regent. Originariamente prodotta tra il 1948 e il 1957, concorreva testa a testa con Gibson alla conquista del mercato jazz. Apprezzata nel blues, riscoperta nel rockabilly, è oggi oggetto del desiderio per molti fanatici del vintage. Cassa grande, profondo cutaway dal profilo morbido e tondeggiante, si distingue per la caratteristica posizione dei pickup con quello al manico leggermente arretrato, non subito a ridosso della tastiera, e una scala lunga da 25,5 pollici.
Per la sua 150th Anniversary, Epiphone sceglie una cassa in acero multistrato per la risonanza acustica e la tipica morbidezza delle archtop elettrificate con un’attenzione ai fenomeni di feedback.
Il manico Medium C si abbina a un raggio da 12 pollici e 20 fret Medium Jumbo per la tastiera in ebano, segnata da vistosi intarsi a forma di nuvola.
Il ponte in ebano è poggiato sul top con sellette pre-intonate, abbinato a un tailpiece a trapezio in metallo e meccaniche Epiphone Historic con chiavini color crema, mentre tutte le parti in metallo sono dorate, come accade anche per la Sheraton.
Due volumi e due toni, con selettore sulla spalla superiore, gestiscono la coppia di pickup Epiphone NY Mini Humbucker.

Le 150th Anniversary intendono riprendere e celebrare modelli storici, riferiti a un’epoca in cui Epiphone dominava il mercato al pari dei colossi di oggi e di allora, concedendosi degli accorgimenti di fascia alta ma offrendo tutto a prezzi comunque accessibili, appetibili per un fan del marchio e un appassionato di vintage alla ricerca di strumenti esclusivi, ma tutt’altro che inarrivabili. Sul sito Epiphone, è possibile vedere l’intera collezione a questo link.
chitarre elettriche chitarre semiacustiche crestwood epiphone sheraton wilshire zephir deluxe regent
Link utili
Epiphone Casino made in USA
Epiphone Texan made in USA
Le 150th anniversary sul sito Epiphone
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964