50 anni portati benissimo: in prova la Taylor 314ce LTD 50th Anniversary |
|
di Pietro Paolo Falco | 16 maggio 2024 ore 18:05 |
|
Mezzo secolo di strumenti in continua evoluzione tra tecnologie e materiali, che nel 2024 si chiamano V-Class Bracing, Expression System II e abete sitka torrefatto per la 314ce LTD. L’abbiamo testata in video. |
|
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova |
|
di Pietro Paolo Falco | 07 maggio 2024 ore 10:30 |
|
Associare l’idea di versatilità a una chitarra nata per il rock duro può destabilizzare, ma è così che ci ha colpito la RGT1221PB: super-Strat neck-thru a ponte fisso con dieci suoni a portata di switch. |
|
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro |
|
di Pietro Paolo Falco | 02 maggio 2024 ore 07:30 |
|
Strano a dirsi, ma il creatore dei bassi in foto, a oggi tra i più apprezzati da un’intera compagine di bassisti più avvezzi alla sperimentazione, è un chitarrista. Lo abbiamo intervistato in video per voi. |
|
No, non ti serve un benedetto mixer |
|
di Pietro Paolo Falco | 03 aprile 2024 ore 07:30 |
|
Il mixer viene spesso visto come il cuore dell’apparecchiatura di un appassionato di home recording, ma la realtà è più complessa. Ecco quando ti serve, quando non te ne fai nulla e come potresti investire meglio il tuo budget. |
|
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier |
|
di Pietro Paolo Falco | 17 marzo 2024 ore 07:30 |
|
Cantante, polistrumentista, genio dell’armonia con una curiosità innata per i suoni originali: l’approccio alla chitarra di Jacob Collier è uno stimolo per la creatività e la ricerca di chiunque. |
|
Quando Orange faceva computer |
|
di Pietro Paolo Falco | 16 marzo 2024 ore 07:30 |
|
“OPC” potrebbe dire poco ai più, ma è l’acronimo con cui Orange Amplification presentava il suo progetto più ambizioso nel lontano 2010: un personal computer che è anche un amplificatore per chitarra. |
|
|
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo |
|
di Pietro Paolo Falco | 14 marzo 2024 ore 13:00 |
|
I “guitar smash” non fanno più notizia da tempo ma, quando sono frutto di una terribile svista da parte del chitarrista nel fervore del momento, è impossibile distogliere lo sguardo. |
|
Le grandi donne dietro grandi chitarre |
|
di Pietro Paolo Falco | 08 marzo 2024 ore 10:40 |
|
Non tutti sanno che una squadra di operai donna ha portato avanti Gibson negli anni della guerra, e che i pickup più ricercati di Fender sono stati avvolti da mani femminili. |
|
L’assurda acustica con ponte in gomma di Orangewood |
|
di Pietro Paolo Falco | 01 marzo 2024 ore 07:30 |
|
La selletta della Juniper lavora come una sordina per trasformare il suono acustico in un carillon che va particolarmente d’accordo con gli effetti a pedale e la sperimentazione pura. |
|
Il legno trasforma davvero una chitarra acustica? Mogano e palissandro sotto processo |
|
di Pietro Paolo Falco | 29 febbraio 2024 ore 11:45 |
|
Due chitarre acustiche gemelle, una con cassa in palissandro e una in mogano, aiutano a scoprire in che modo un semplice legno diverso può alterare gli equilibri di uno strumento. |
|
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS" |
|
di Pietro Paolo Falco | 15 febbraio 2024 ore 15:30 |
|
Facile dire “boutique”, ma cosa definisce un prodotto del genere rispetto alle chitarre, gli amplificatori e i pedali che spuntano regolarmente sugli scaffali dei negozi? |
|
Yamaha FG9R in video: testiamo la classe del palissandro con le tecnologie della liuteria giapponese |
|
di Pietro Paolo Falco | 09 febbraio 2024 ore 07:30 |
|
Quando il sound classico della dreadnought in abete e palissandro incontra gli accorgimenti tecnici della liuteria giapponese moderna c’è da aspettarsi delle belle: lo scopriamo in studio con la Yamaha FG9R. |
|
A Sanremo il rock ha già stancato |
|
di Pietro Paolo Falco | 06 febbraio 2024 ore 11:10 |
|
Il Festival non è ancora partito e nessuno ha ascoltato le canzoni in gara, preparatevi quindi a una sciorinata di illazioni e lamentele “per partito preso”. Che poi sono il sale di Sanremo. |
|
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF |
|
di Pietro Paolo Falco | 01 febbraio 2024 ore 10:30 |
|
L’humbucker ispirato ai fasti degli anni ’50 è al centro di una disputa legale per strappare il marchio registrato a DiMarzio, ma sul tavolo c’è anche la finitura più distintiva del Super Distortion. |
|
Ricerca e artigianato giapponesi alla prova: testiamo la dreadnought Yamaha FG9M |
|
di Pietro Paolo Falco | 26 gennaio 2024 ore 18:00 |
|
La miglior liuteria del secolo scorso e studi computerizzati d’ultima generazione modellano una dreadnought raffinata, con una voce dettagliata e una suonabilità da favola. Proviamo in video la Yamaha FG9M. |
|
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione |
|
di Pietro Paolo Falco | 24 gennaio 2024 ore 07:30 |
|
Hai sempre desiderato una coppia di PAF anni ’50 ma non puoi permetterti due pickup al prezzo di un’utilitaria? Gibson li replica con un’edizione speciale, ma non li regala per due spiccioli. |
|
Notaklön: JHS è un genio del male |
|
di Pietro Paolo Falco | 17 gennaio 2024 ore 12:40 |
|
Quel pazzo di JHS ha fatto un kit in stile Ikea con cui puoi costruire il tuo Klon senza neppure saper saldare… e dentro c’è anche la resina nera che per anni ha avvolto il Centaur nel mistero. |
|
PRS e Gibson in guerra per Ted McCarty |
|
di Pietro Paolo Falco | 14 gennaio 2024 ore 17:55 |
|
PRS e Gibson portano la Theodore in tribunale per un contenzioso sul personaggio di Ted McCarty, e ci finisce di mezzo anche la Silver Sky. A ricostruire la faccenda è Guitar.com. |
|
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler |
|
di Pietro Paolo Falco | 11 gennaio 2024 ore 10:45 |
|
Brian Wampler spiega la verità sul perché il Centaur è considerato un overdrive trasparente e perché, a ben vedere, non lo è granché. |
|
I brand più caldi del 2024 |
|
di Pietro Paolo Falco | 08 gennaio 2024 ore 13:50 |
|
Anniversari storici, anticipazioni e assenze sospette: il 2024 si prospetta un anno di grandi cambiamenti per alcuni protagonisti dello strumento musicale. |
|