|
Lettura & versatilità |
Tra i temi che interessano maggiormente i nostri lettori c'è sempre quello legato a quali siano gli aspetti più importanti da curare nello studio e nella formazione di chi vuole diventare un musicista professionista.
Lo abbiamo chiesto a Gianluca Palmieri, giovane e brillante batterista italiano che sì è ritagliato un posto al sole nella scena batteristica internazionale. Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
Power Shuffle & Fills Ternari |
Nello studio della doppia cassa, un aspetto che merita un approfondimento importante è la sua applicazione all’interno di fill di batteria. Nella maggior parte dei casi, si pensa alla doppia cassa applicata esclusivamente nella creazione ed esecuzione di groove. Invece, grazie a degli inserti con figure e frasi in doppia cassa è possibile arricchire fill già consolidati in maniera molto musicale, dando vita - inoltre - a nuove idee, applicazioni e sviluppi sul doppio pedale.
Mettiamoci al lavoro con questo Shuffle arricchito da un ospite di lusso: Marco Sfogli alla chitarra.
Continua... |
di PaoloCaridi [user #45156] |
|
|
|
|
|
|
Davide Ragazzoni: "Artisti, siate come l'aglio" |
La proposta di un artista dovrebbe essere come l'aglio. Che ha un sapore forte e magari non piace a qualcuno. Ma per chi lo apprezza è una squisitezza, indispensabile in tante ricette.
Davide Ragazzoni, grande della batteria italiana che ha suonato con Jannacci, Branduardi e Patty Pravo, sprona i musicisti ad essere forti nell’affermare la loro identità. Forti al punto da esasperarla perchè diventi qualcosa di speciale, che si ama o si odia ma non lascia indifferenti. Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
Roberto Gualdi: "Essere se stessi è l'unica vera ricchezza" |
“Siamo tantissimi: se c’è una cosa della quale il mondo oggi non ha bisogno sono altri poeti, pittori, batteristi e musicisti. Questo, però, non vuol dire che un ragazzo debba rinunciare a inseguire questa passione. Significa solo che se vuole perseguire questa strada lo deve fare con un piglio maturo, cosciente del fatto che per riuscire a ritagliarsi un posto al sole, sarà necessario distinguersi. L’unica vera ricchezza che abbiamo è essere noi stessi” Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
Adam Deitch. Suonare la batteria Dubstep: influenze |
Adam Deitch è un batterista tra i più brillanti della scena internazionale; strabiliante nella sua doppia attività di musicista e produttore, calato nel mondo del rap, dell'hip hop e dell'elettronica. Da questa lezione, ci aiuterà a conoscere e contaminare con il nostro fraseggio batteristico uno dei linguaggi musicali legati all'elettronica più innovativo e d'impatto dell'ultimo decennio: la Dubstep. Oggi partiamo delle origini, scoprendole attraverso esaltanti groove di batteria. Continua... |
di eriktulissio [user #28153] |
|
|
|
|
|
|
|
Pat Torpey: l'intro di "Take Cover" alla batteria |
"Take Cover" è uno dei pezzi più celebri dei Mr. Big. Ne studiamo l'intro alla batteria, un’altra ottima testimonianza del drumming solido ma anche ricco e fantasioso di Pat Torpey. Il pattern su cui è costruito è un linear groove in sedicesimi con un’intelaiatura di cassa e rullante. Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
Una doppia cassa fake |
Batteria. In questa lezione impariamo a simulare un groove di doppia cassa con un pedale singolo.
Sarà uno stratagemma prezioso per chi, non munito di doppia cassa o doppio pedale, avrà comunque bisogno di questo tipo di sound per un pezzo o un'esecuzione specifica. Al contempo, questo approccio risulterà utile anche a chi suono abitualmente doppia cassa o doppio pedale: da oggi avrà a disposizione una sonorità e un approccio alternativo a questa tecnica. Continua... |
di PaoloCaridi [user #45156] |
|
|
|
|
The Groove Control |
"The Groove Control" è un manuale di batteria che si concentra su un gran numero di esercizi e studi dedicati a coordinazione, indipendenza e - appunto - controllo del groove. Ma questo metodo, sembra essere anche un’ottima medicina per quei batteristi, magari autodidatti, che hanno raggiunto un elevato livello tecnico senza, però, averne piena consapevolezza e controllo. Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
Adam Deitch: Reggae & Dancehall |
Deitch si è distinto sulla scena batteristica mondiale come un musicista straordinariamente vivace e versatile: il suo batterismo è ricco di contaminazioni, prevelentemente ispirate dalla musica groove based (rap, hip hop, drum'n'bass, dubstep...) e la sua attività parallella di produttore musicale ( 50 Cent, Reggie...) ha contribuito a tenerlo costantemente aggiornato e permeabile a ogni possibile suggestione stilistica. Merito di questo eccletismo, una rosa di ascolti musicali sconfinata e uno studio minuzioso di svariati generi. Tra questi, un posto di rilievo spetta al reggae, influenza di cui Deitch ci parla in questa lezione. Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
Roberto Gualdi: istinto, personalità & felicità |
Lavorare alla propria formazione di musicista e, di conseguenza, alla costruzione di un' attività lavorativa e professionale in questo ambito, è un processo che non si limita alla pratica e allo studio tecnico e teorico del proprio strumento. Entrano in gioco valutazioni, investimenti e decisioni artistiche e professionali importanti. Ce ne parla Roberto Gualdi, uno dei migliori e più apprezzati batteristi italiani, che debutta con la sua nuova rubrica su Ritmi. Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
Pat Torpey: l'intro di "Colorado Bulldog" alla batteria |
Bump Ahead del 1993 è il terzo album dei Mr. Big. Il disco è una buona sintesi di quanto la band aveva fatto nei precedenti lavori, fondendo hard rock, tecnica virtuosistica e un'impianto pop nella scrittura dei brani. Ad aprire l'album c'era uno dei pezzi più celebri del gruppo "Clorado Bulldog" uno stupefacente mix di metal e swing, che si apriva con un impressionante unisono di Paul Gilbert, Billy Sheehan e la batteria di Pat Torpey. Impariamo a suonarlo. Continua... |
di alessandropiputto [user #37994] |
|
|
|
|
Adam Deitch: batterista e produttore |
"Mia madre si raccomandava sempre non diventassi una testa di tamburo. Uno di quei batteristi che non pensa ad altro che a battere sulle pelli. Bisogna preoccuparsi della musica. E la batteria è solo uno strumento per farla" Incontriamo Adam Deitch batterista tra i più brillanti della scena internazionale, strabiliante nella sua doppia attività di musicista e produttore, calato nel mondo del rap, dell'hip hop e dell'elettronica. Ci siano fatti raccontare la sua formazione e la collaborazione con John Scofield. Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
Tante domande sui linear |
Linear Fill è un manuale di batteria che esplora uno dei linguaggi batteristici più moderni e tecnicamente evoluti, quello del libera drumming. A meno di due mesi dalla pubblicazione il libro sta ottenendo ottimi consensi, suscitando interesse e curiosità. Per questo. l'autore Erik Tulissio, ha deciso di proporci una raccolta delle domande più frequenti che batteristi e allievi gli rivolgono sul manuale. Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
|
|